Grani e Sapori antichi



Talvolta mi sono chiesta che senso ha ancora parlare di benefici della dieta mediterranea, patrimonio dell'umanità, con farine e pasta modicata geneticamente, olio d'oliva di cui non è chiara la provenienza o viene estratto a caldo, frutta piena di veleni e pesce pieno di mercurio.

Cosa fare oggi

Oggi è possibile, grazie alle nuove tendenze scegliere alimenti biologici nella grande distribuzione o rivolgersi a catene alimentari che bel bio hanno fatto la propria linea guida.
Vi sono inoltre per ogni città gruppi solidali di acquisto che acquistano in quantità direttamente dal produttore o puoi anche, con un pò di ricerca informarti nella tua zona di alcuni produttori che rivendono al dettaglio.


Le farine raffinate ed i cerali antichi


Tutti i cerali, le farine ed il riso normalmente acquistati sono "vittima" di diverse lavorazioni che tendono a "raffinarli" eliminando tutte le sostanze non nutrienti (come le fibre contenute nelle bucce/baccelli) e laciando solo l'amido.

La farina di grano tenero 00, è la più utilizzata in assoluto, ma anche la più raffinata. Si usa per fare pane, focacce e dolci, ma contiene ormail solo l'amido del grano tenero e pertanto ha un indice glicemico altissimo (quindi i cibi che la contengono provocano picchi glicemici, secrezioni di insulina e conseguenti aumenti della massa grassa).

Un primo passo è usare la stessa farina di grano tenero ma in versione integrale, il gusto sarà molto simile, ma grazie alla presenza di fibre non solo il suo indice glicemico sarà molto più basso, ma avrò una diminuzione del colesterolo ed un effetto di contrasto contro diversi tumori.

Spezziamo un falso mito, le farine integrali contengono anche loro molto calorie ed il loro beneficio principale non è il dimagrimento, ma lo stare bene.

Quanto alla provenienza dell'attuale grano (di tipo tenero per farine o di tipo duro per semole), non tutti sanno come è stato ottenuto e che a ibridazioni è stato sottoposto.
Nelle mie diete preferisco usare cereali antichi, con meno glutine e meno ibridati, come il farro e soprattutto le farine di grano duro Senatore Cappelli (provate a fare una ricerca in rete su "farina Senatore Cappelli" e capirete cosa mangiate.


Il pane, lo yogurt, le marmellate


Per fare il pane in casa bastano pochi minuti, vi sono molte macchine del pane con un costo inferiore a 100 Euro e fanno tutto loro e si ottiene pane fatto in casa che dura anche una settimana e non è già duro la sera stessa a causa dei lieviti industriali utilizzati

Per fare lo yogurt basta una notte in un recipiente riscaldato apposito (che costa 15 Euro). Lo yogurt sarà molto più gustoso, non conterrà zuccheri palesi o nascosti e sarà un ottima fonte di calcio e proteine.

Per fare la marmellata in casa ci voglio sono frutta, pectina e 10 minuti di bollitura e saprai sempre cosa mangi.

Per fare attenzione ci vuole solo un pò di attenzione ed incominciare, poi vi assicuro che ci prenderete gusto ed i riscontri e risultati dello "stare bene" alimentarenno i vostri sforzi