L'importanza di una corretta alimentazione

La nutrizione si basa sul principio che lo stato di salute viene mantenuto grazie all'assunzione, tramite gli alimenti, di principi nutritivi necessari a:
- fornire energia per il mantenimento della funzioni vitali e per le attività corporee (glucidi, lipidi, proteine)
- fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti (proteine)
- fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche (minerali e vitamine)

Nutrizionisti e salute

Come precedentemente detto, l'apporto dei macro e micronutrienti fondamentale per lo svolgimento delle funzioni vitali e quindi per permettere al corpo di mantenersi in salute. Il primo fine della nutrizione quindi lo studio della dieta in quanto mezzo per assumere tutti i nutrienti necessari, oltre che per mantenere un'ottimale digestione.
Il nutrizionista studia inoltre il rapporto tra principi nutritivi e lo svilupparsi o la prevenzione di alcune malattie non direttamente (o solamente) causate da carenze o eccessi di nutrienti, ma comunque significativamente influenzate da fattori nutrizionali.

L'alimentazione corretta

Un esempio di piramide alimentare che combina raccomandazioni dietetiche a consigli per una attività motoria adeguata.
Un'alimentazione sana è quella che fornisce tramite gli alimenti assunti quotidianamente la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno.
La nutrizione, come tutte le scienze, in continua evoluzione e l'acquisizione di nuovi dati e nuovi studi fa si che le raccomandazioni per una dieta corretta vengano periodicamente aggiornate in funzione delle nuove scoperte o tendenze.

Nutrizionista e prevenzione

Una delle principali tendenze mangereccie della nutrizione moderna riguarda lo studio del ruolo che la dieta può rivestire nella prevenzione di alcune malattie, tenendo conto il considerevole innalzamento della soglia di longevità nelle società moderne. Questa branca della nutrizione si basa principalmente su studi di epidemiologia, cio sull'osservazione di relazioni tra determinati fattori (es. unalimentazione ricca in uno specifico alimento) e lincidenza di alcune malattie. L'osservazione di questi fenomeni alla base della successiva verifica tramite esperimenti.